La nostra storia
MIELI E SAPORI SICILIANI
… il tuo angolo di dolcezza!
MIELI E SAPORI SICILIANI nasce dalla 2017 , ma le sue origini risalgono a qualche tempo prima. Siamo circa nel 2007, quando Giuseppe si appassiona all'affascinante mondo delle api, come autodidatta inizia la sua avventura che oggi conta circa 250 alveari.
Gli apiari si trovano nel territorio di Tripi, Terme Vigliatore e Furnari, essenzialmente in zone incontaminate vista l'importanza, per l'azienda, di avere un prodotto finito genuino e di qualità.
Oltre alla produzione di miele, miele in favo, polline e pappareale, MIELI E SAPORI SICILIANI produce marmellate e confetture solo ed esclusivamente con frutta ed ortaggi siciliani e di stagione.
TIPI DI MIELE
Miele di ZAGARA
Si ottengono abbondanti produzioni di mieli uniflorali negli agrumeti meridionali ed insulari dove questa coltura viene praticata in grandi estensioni. In genere si ottengono mieli di agrumi misti e solo raramente partite provenienti da una singola specie botanica (arancio, limone, pompelmo, clementino, ecc.). Stato fisico: cristallizza spontaneamente alcuni mesi dopo il raccolto, spesso con cristalli grossi e sabbiosi Colore: molto chiaro, bianco nel cristallizzato Odore: di media intensità, caratteristico, floreale fresco, ricorda i fiori di arancio Sapore: miele di grande intensità aromatica, tra il floreale ed il fruttato. Usi: è uno dei mieli da tavola universalmente più apprezzato per il suo aroma floreale, si abbina bene a quasi tutti gli alimenti dolci.
Miele di MELATA
La principale caratteristica di questo miele deriva dall'elevato contenuto di enzimi e di sali minerali. Per questo motivo è uno dei mieli preferiti da chi pratica sport. Ha giustamente la fama di prodotto salutistico grazie alle innumerevoli sostanze contenute, alcune presenti in quantità infinitesimali, capaci di reagire positivamente nel nostro organismo.
La melata a differenza degli altri mieli classici, non viene prodotta partendo dal nettare dei fiori bensì dalla raccolta delle api delle secrezioni zuccherine presenti su specie vegetali diverse delle selvatiche realtà boschive. Il colore è scuro, talvolta quasi pece e si presenta sempre allo stato liquido.
Sia il profumo che il sapore sono molto caratteristici e particolari, diversi rispetto ai mieli di nettare tanto che la melata molto spesso è apprezzata anche da chi in non è un amante del miele.
Miele di CASTAGNO
Rappresenta una delle più diffuse produzioni uniflorali a livello nazionale. Si ottengono quantità ingenti su tutto l'arco prealpino, lungo la dorsale appenninica e nelle zone montuose delle maggiori isole. Si tratta di un miele con caratteristiche che non incontrano il gusto della maggior parte dei consumatori (colore scuro, odore pungente, sapore fortemente amaro), ma, forse proprio per questo, il prodotto si colloca con favore presso una fascia sempre più ampia di persone che ne apprezzano le caratteristiche particolari. Stato fisico: generalmente liquido o a grossi cristalli. Colore: ambrato più o meno scuro, secondo le zone di produzione. Odore: molto caratteristico, forte e penetrante, fenolico, animale. Sapore: miele di grande intensità aromatica, simile all'odore, pungente all'inizio, poi amaro a seconda dell'origine, tanninico. Usi: come miele da tavola per chi non ama i gusti piatti e i sapori troppo dolci, il gusto amaro e l'aroma forte lo rendono adatto ad insaporire o aromatizzare.
Miele di EUCALIPTO
Si produce nell'Italia centro-meridionale, dove gli eucalipti sono stati piantati come siepi frangivento o per rimboschimento, in particolare lungo il litorale maremmano tirrenico (soprattutto laziale), in Calabria, Sicilia e Sardegna Stato fisico: cristallizza spontaneamente in tempi abbastanza rapidi dando luogo, molto spesso, a una massa compatta con cristalli fini. Colore: ambrato medio, nel cristallizzato tende al grigio. Odore: intenso, non molto fine, di funghi secchi, di affumicato, di caramello. Sapore: forte e caratteristico, simile all'odore, ma più gradevole, ricorda le caramelle inglesi alla liquirizia. Usi: come miele da tavola.
Con il termine MILLEFIORI (altrimenti multiflora o anche poliflora) vengono definiti i mieli che non possono essere classificati come uniflorali. Esistono infiniti tipi di millefiori, come infinite sono le combinazioni delle essenze floreali da cui derivano. Ogni miele millefiori possiede caratteristiche uniche e fare un'esperienza sensoriale alla scoperta dei diversi millefiori può dimostrarsi un'esperienza ancor più appassionante di quella dei mieli uniflorali, per lo stimolo apportato dal fatto che l'oggetto dell'eventuale scoperta costituirà un'esperienza veramente unica.